Skip to main content

Bancomat e carta di debito: tutto quello che c’è da sapere

Bancomat e carta di debito: tutto quello che c’è da sapere

I bancomat e le carte di debito sono strumenti i cui utilizzi sono diventati sempre più diffusi negli ultimi anni. In questo articolo verranno illustrate le principali caratteristiche di entrambi gli strumenti e le differenze tra di essi.

Cos’è un bancomat?

Il bancomat è uno sportello automatico che permette di prelevare contanti dal proprio conto corrente grazie all’utilizzo della carta di bancomat fornita dalla propria banca.

Come funziona un bancomat?

La carta di bancomat, di solito, è dotata di una banda magnetica o di un microchip che ne permette l’identificazione presso lo sportello. Inserendo la carta nel bancomat e digitando il proprio codice segreto, è possibile effettuare operazioni di prelievo, controllo del saldo, bonifici, pagamenti bollettini e ricariche telefoniche.

Cosa sono le carte di debito?

Le carte di debito sono degli strumenti di pagamento elettronico che consentono di fare acquisti senza portare sempre del contante con sé. Le carte di debito sono rilasciate dalle banche, e possono essere associate a vari circuiti di pagamento (Visa, MasterCard, ecc.).

Come funzionano le carte di debito?

Le carte di debito sono associate ad un conto corrente bancario, dal quale vengono scalati i soldi in base alla spesa effettuata. Inoltre, le carte di debito possono essere utilizzate anche presso gli sportelli bancomat per il prelievo di contanti e per altre operazioni bancarie.

Differenze tra bancomat e carta di debito

Il bancomat è utilizzato principalmente per il prelievo di contanti dal proprio conto corrente. La carta di debito, invece, consente di fare acquisti in modo veloce e sicuro, anche online. Inoltre, la carta di debito è disponibile in diverse varianti, come ad esempio la carta di credito, la carta prepagata e la carta di debito “classica”.

Come richiedere un bancomat o una carta di debito

Per richiedere un bancomat o una carta di debito, bisogna recarsi presso una filiale bancaria e presentare il proprio documento d’identità ed il codice fiscale. Sarà poi necessario firmare un modulo di adesione e attendere l’arrivo del bancomat o della carta di debito a casa propria.

Conclusioni

In sintesi, sia il bancomat che la carta di debito sono strumenti bancari molto utili e diffusi, grazie alla comodità che offrono nel quotidiano. Tuttavia, è importante fare attenzione nel loro utilizzo, per evitare eventuali attività fraudolente e per proteggere il proprio denaro.


Articoli correlati
Costi I costi variano a seconda che tu scelga la versione Standard, o N26 You, che prevede una serie di servizi extra. Nella versione standard non c’è…
Garmin Pay è l’innovativo sistema di pagamento per smartwatch sviluppato dall’omonima azienda specializzata in prodotti tecnologici con il supporto delle ca…
Hype è una carta che da l’opportunità di usare Apple Pay per effettuare pagamenti in tutta sicurezza, a partire dall’età minima di 16 anni. Puoi effettua…
Da oggi parte la nuova promozione lanciata da Enel X Pay che ti da la possibilità di abbattere i costi del canone mensile per 36 mesi! Direi che non è da…
Si, il bollo auto si può pagare anche con carta prepagata come si può ovviamente con qualsiasi altra carta di credito o carta di debito. Tempo richiesto:…
Il CashBack di Revolut, è disponibile solo per gli account Metal Puoi accumularlo semplicemente usando Carta Revolut Metal presso i commercianti idonei (…
è giusto dire subito che le carte usa e getta Revolut, sono disponibili solo per account Revolut Premium e Revolut Metal. Ora qualche premessa prima dell…
Per la prima volta, questa estate Google Pay è arrivato in Svizzera e fin da subito è stato reso disponibile da diversi sistemi collegati alle banche. Ad…
Si parla di gestione del debito quando un’azienda, trovandosi in crisi economica, si affida a terzi, specializzati in questo speciale ambito finanziario, pe…
Comunichiamo con grande emozione l’arrivo dei nuovi codici promozionali riservati agli acquirenti che vorranno attivare la propria carta Hype con noi. Gl…