Skip to main content

Il pagamento del bollo auto: ecco tutto ciò che devi sapere

Il pagamento del bollo auto: ecco tutto ciò che devi sapere

Il bollo auto è una tassa che ogni anno deve essere pagata da tutti i proprietari di veicoli circolanti sul territorio italiano. Tale tassa serve a coprire i costi di pubblica sicurezza e manutenzione del territorio.

In questo articolo, ti spiegheremo il funzionamento del bollo auto, i modi per effettuare il pagamento e le sanzioni previste in caso di mancato pagamento.

Cos’è il bollo auto e come si calcola

Il bollo auto è un’imposta regionale che deve essere pagata ogni anno sulla base del possesso di un veicolo. Il pagamento del bollo auto viene determinato in base alla potenza del motore dell’auto e alla regione in cui è registrata.

Il calcolo del bollo auto avviene sulla base di una tabella di valori, che prende in considerazione la categoria di veicolo, la classe ambientale, la potenza del motore e il periodo di immatricolazione.

Ad esempio, per un’auto con cilindrata di 1.500 cc immatricolata nel 2010 e registrata in Lombardia, il costo del bollo auto per l’anno 2021 è di 138,47 euro.

Le modalità di pagamento

Il pagamento del bollo auto può essere effettuato in diversi modi, ognuno dei quali presenta le proprie caratteristiche.

  1. Online

Il pagamento online del bollo auto può essere effettuato attraverso il sito dell’ACI (Automobile Club Italia) o attraverso il sito della regione in cui è registrata l’auto.

Per effettuare il pagamento online del bollo auto, è necessario avere a disposizione il codice fiscale del proprietario dell’auto, il numero di targa del veicolo e il codice identificativo dello stesso.

  1. In contanti

Il pagamento in contanti del bollo auto può essere effettuato presso gli sportelli bancari, le poste, le tabaccherie o i punti SisalPay.

In questo caso, è necessario avere con sé il documento di circolazione dell’auto, il codice fiscale del proprietario e l’importo necessario per effettuare il pagamento.

  1. Tramite domiciliazione bancaria

La domiciliazione bancaria è un’opzione molto comoda per pagare il bollo auto. In questo caso, il pagamento verrà addebitato direttamente sul conto corrente del proprietario dell’auto.

Per attivare la domiciliazione bancaria, è necessario rivolgersi alla propria banca e fornirle i dati necessari per attivare il servizio.

Le sanzioni previste in caso di mancato pagamento

Il mancato pagamento del bollo auto comporta delle sanzioni amministrative. In particolare, il proprietario dell’auto è tenuto al pagamento di una somma aggiuntiva pari al 30% dell’importo dovuto.

In caso di persistente inadempienza, il veicolo può essere sequestrato e il proprietario può essere denunciato all’autorità giudiziaria.

Conclusione

Il pagamento del bollo auto è un’obbligazione fiscale che ogni proprietario di veicolo deve assolvere. Ci sono diverse modalità di pagamento a disposizione, ma è importante effettuare il pagamento nei tempi previsti per evitare sanzioni e spiacevoli inconvenienti.


Articoli correlati
Aggiornamento: stavolta è ufficiale. Dal 27 Dicembre 2019 Google Pay è entrato a far parte dei sistemi di pagamento di Intesa San Paolo. Il tutto proprio gr…
Come molti altri negozi che puoi trovare su bestshopping.com, anche Zalando offre delle formule di cashback fino a 1,98%, ma con la formula Gift Card. Ac…
Garmin Pay è l’innovativo sistema di pagamento per smartwatch sviluppato dall’omonima azienda specializzata in prodotti tecnologici con il supporto delle ca…
Mentre Greta e compagni cazzeggiano, aziende come iZettle fanno i fatti! Raga questi recuperano la plastica che sitrova nell’oceano e la trasformano in u…
Una criptovaluta o crittovaluta è semplicemente una moneta digitale, basata su una combinazione cifrata, ossia una crittografia. Il termine deriva dall’ingl…
Negli ultimi anni, il trading automatico sta diventando sempre più popolare tra gli investitori, sia principianti che esperti. Grazie ai bot di trading auto…
Incredibile ma vero.. dopo anni in cui siamo stati abituati a vederci limitati negli acquisti per via del credito insufficiente, stavolta a limitarci sarà l…
Visto che in molti ieri mi hanno chiesto questa informazione, ho pensato di creare una tabella comparativa, per capire carta per carta, quanto costa un prel…
Tra i servizi di mensa diffusa più vantaggiosi per le imprese, una menzione speciale la merita di sicuro Ticket Restaurant Card. Vedremo, perciò, in rapida …
Prima di parlare di Hype Cashback, due parole per introdurti nel mondo di questo genere di carte di credito prepagate. Utilizzare metodi “…