Skip to main content

Cosa sono le criptovalute

Scritto da Emanuele Tolomei il . Pubblicato in . Nessun commento su Cosa sono le criptovalute
Cosa sono le criptovalute

Una criptovaluta o crittovaluta è semplicemente una moneta digitale, basata su una combinazione cifrata, ossia una crittografia. Il termine deriva dall’inglese cryptography + currency. Questa valuta è depositata sulla rete attraverso connessioni tra i computer di più utenti ed è controllata da una tecnologia di sicurezza molto avanzata, la blockchain.

Bitcoin

La prima criptovaluta apparsa nella storia è il Bitcoin o BTC o XBT, nato da un’idea di Satoshi Nakamoto. Dopo la sua nascita, sono arrivate a seguire un discreto numero di altre monete simili, chiamate altcoin, e ad oggi sono circa 30 diverse, tra cui Ethereum o ETH, Ripple o XRP, etc…

Blockchain

La Blockchain è un sistema di crittografia basato su blocchi, che una volta scritti non possono in alcun modo essere modificati e garantiscono l’integrità delle transazioni attraverso le valute digitali. Dal suo primo uso abbinato alle criptovalute, ha poi trovato applicazioni su larga scala.

Mining

Il Mining è necessario per determinare e garantire l’esecuzione delle transazioni. I Miner, sono soggetti o imprese, che mettono a disposizione Hardware finalizzato alla compartecipazione sulla capacità di calcolo richiesta dal Mining, in cambio di ricompense in criptovalute.


Tempo fa’, quando si iniziò a parlare di Bitcoin, anche io tentai… ma ti assicuro che fu un bagno di sangue. Gli investimenti da fare sono enormi..

Piccola storia triste: sempre nello stesso periodo, proprio per fare dei test, misi la possibilità di pagare delle consulenze attraverso i Bitcoin. Riuscii a racimolarne un paio in un wallet.. Ti ricordi per caso la password??

BEH, detto questo, non so molto altro sui Bitcoin, ma se non loro, prima o poi le valute elettroniche prenderanno piede su larga scala.


Articoli correlati
Da qualche mese Google ha introdotto Google Pay anche in Italia; è il servizio che consente la gestione delle tue carte di credito e di debito utilizzando i…
Apple Pay è un servizio di pagamento digitale che consente di effettuare acquisti online e in negozi fisici tramite il proprio dispositivo Apple, come iPhon…
Non so se sia sempre un bene… Ma è evidente che questo ultimo anno e mezzo ha inciso definitivamente sul cambio passo rispetto all’uso dei sistemi di paga…
Hype fornisce metodi innovativi per la gestione elettronica del denaro, per questo conta più di 60000 conti aperti e numerosi utenti iscritti ogni …
Da oggi parte la nuova promozione lanciata da Enel X Pay che ti da la possibilità di abbattere i costi del canone mensile per 36 mesi! Direi che non è da…
Nel settore della compravendita è sempre più diffuso il termine cashback che letteralmente significa “soldi indietro”. Si tratta praticamente del …
Quali sono gli accorgimenti che è necessario adottare nel caso in cui il limite della carta di credito Mastercard venga superato? Quando si fa riferimen…
In questi giorni Fineco si sta dando da fare per integrare molti sistemi di pagamento nuovi, oltre quelli di cui già dispone, come Fitbit Pay, Apple Pay, Sa…
Che cosa sono i controlli Schufa? Si fa riferimento a tali verifiche quando si parla di affidabilità creditizia. La Schufa Holding AG, in particolare, è l’a…
Garmin Pay è l’innovativo sistema di pagamento per smartwatch sviluppato dall’omonima azienda specializzata in prodotti tecnologici con il supporto delle ca…