Skip to main content

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Le carte di debito sono strumenti di pagamento elettronici che consentono di effettuare acquisti e prelievi di denaro contante, utilizzando il saldo disponibile sul conto corrente collegato alla carta. Vediamo le principali caratteristiche delle carte di debito:

  • Utilizzo: le carte di debito possono essere utilizzate per effettuare acquisti presso i negozi fisici o online, prelevare denaro contante presso gli sportelli bancomat e in alcuni casi anche presso i punti vendita.
  • Saldo: il denaro utilizzato per gli acquisti e i prelievi viene detratto direttamente dal saldo del conto corrente associato alla carta di debito. Per questo motivo, è importante controllare periodicamente il saldo disponibile e ricaricarlo se necessario.
  • Circuiti: le carte di debito possono essere emesse da diversi circuiti di pagamento, come ad esempio Visa, Mastercard, Maestro e Postepay. Ogni circuito ha delle caratteristiche specifiche, come ad esempio la possibilità di effettuare pagamenti all’estero o il costo delle commissioni applicate.
  • Costi: le carte di debito possono avere dei costi associati, come ad esempio il canone annuale, il costo di emissione della carta, le commissioni per prelievi di denaro contante presso sportelli diversi da quelli della propria banca, le commissioni per acquisti all’estero, ecc.
  • Sicurezza: le carte di debito sono dotate di sistemi di sicurezza per proteggere il titolare dalla frode, come ad esempio il PIN (Personal Identification Number) per l’autenticazione delle transazioni.

In generale, per scegliere la carta di debito più adatta alle proprie esigenze, è importante valutare i costi associati, la copertura geografica del circuito, la possibilità di effettuare pagamenti all’estero, la convenienza dei canoni e delle commissioni, e la sicurezza offerta dalla carta.


Articoli correlati
Quando si effettua il login alla web console di Carta Soldo, si può visualizzare subito la dashboard con tutte le funzioni a disposizione per il proprio acc…
Tempo richiesto: 30 minuti. Per richiedere la carta Mediaworld Findomestic dovrai Il Punto vendita Recarti presso un punto vendita Mediaworld Il Consulent…
Il 2019 è sicuramente stato l’anno della consacrazione dell’uso delle carte, sia di debito, credito e prepagate, sia online che nei negozi tradizionali. …
Il tempo passa e le innovazioni aumentano. Come ben saprete ormai, la nostra vita si è totalmente trasferita sul web: ogni azione che prima veniva effett…
I portafogli digitali, noti anche come e-wallet, sono strumenti tecnologici che consentono di gestire in modo sicuro e efficiente le transazioni finanziarie…
Ogni volta che ci si avvicina a periodi di acquisti al di sopra della norma, c’è qualche simpaticone che ne approfitta per amplificare le psicosi permanenti…
Anche Fineco si è allineata all’ennesimo sistema di pagamento. Stavolta si tratta di Fitbit Pay, che permette di pagare con il proprio smartwatch o tracker,…
COME FUNZIONA L’acquirente, una volta fatto accesso al portale dedicato con le sue credenziali, potrà invitare il fornitore tramite mail o attraverso l’i…
Il servizio TransferWise rappresenta probabilmente la scelta migliore qualora si abbia intenzione di effettuare il trasferimento del proprio denaro in Ameri…
è giusto dire subito che le carte usa e getta Revolut, sono disponibili solo per account Revolut Premium e Revolut Metal. Ora qualche premessa prima dell…