Skip to main content

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Le carte di debito sono strumenti di pagamento elettronici che consentono di effettuare acquisti e prelievi di denaro contante, utilizzando il saldo disponibile sul conto corrente collegato alla carta. Vediamo le principali caratteristiche delle carte di debito:

  • Utilizzo: le carte di debito possono essere utilizzate per effettuare acquisti presso i negozi fisici o online, prelevare denaro contante presso gli sportelli bancomat e in alcuni casi anche presso i punti vendita.
  • Saldo: il denaro utilizzato per gli acquisti e i prelievi viene detratto direttamente dal saldo del conto corrente associato alla carta di debito. Per questo motivo, è importante controllare periodicamente il saldo disponibile e ricaricarlo se necessario.
  • Circuiti: le carte di debito possono essere emesse da diversi circuiti di pagamento, come ad esempio Visa, Mastercard, Maestro e Postepay. Ogni circuito ha delle caratteristiche specifiche, come ad esempio la possibilità di effettuare pagamenti all’estero o il costo delle commissioni applicate.
  • Costi: le carte di debito possono avere dei costi associati, come ad esempio il canone annuale, il costo di emissione della carta, le commissioni per prelievi di denaro contante presso sportelli diversi da quelli della propria banca, le commissioni per acquisti all’estero, ecc.
  • Sicurezza: le carte di debito sono dotate di sistemi di sicurezza per proteggere il titolare dalla frode, come ad esempio il PIN (Personal Identification Number) per l’autenticazione delle transazioni.

In generale, per scegliere la carta di debito più adatta alle proprie esigenze, è importante valutare i costi associati, la copertura geografica del circuito, la possibilità di effettuare pagamenti all’estero, la convenienza dei canoni e delle commissioni, e la sicurezza offerta dalla carta.


Articoli correlati
Per accedere a questa strepitosa promo, sarà sufficiente usare il codice promozionale N26FREEYOU, in fase di iscrizione a N26 YOU, che dura un anno ed è a r…
La carta di credito è uno strumento di pagamento molto diffuso, che consente di fare acquisti senza dover utilizzare denaro contante, ma in alternativa medi…
Sapere come fare per avere la giacenza media annua ai fini ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è fondamentale qualora tu possegga un co…
Per aggiungere Google Pay a Revolut non devi fare altro che scaricare l’app di Google Pay dallo store e seguire le indicazioni. Requisiti Devi essere …
Il 2019 è sicuramente stato l’anno della consacrazione dell’uso delle carte, sia di debito, credito e prepagate, sia online che nei negozi tradizionali. …
La carta prepagata PayPal sta guadagnando sempre più popolarità per la sua facilità d’uso e i numerosi vantaggi che offre. Che tu stia cercando di fare acqu…
Non so se sia sempre un bene… Ma è evidente che questo ultimo anno e mezzo ha inciso definitivamente sul cambio passo rispetto all’uso dei sistemi di paga…
Cos’è Apple Pay è il wallet digitale offerto dalla casa di Cupertino per tutti i propri dispositivi mobili: con questa applicazione è possibile utilizzar…
Tra i servizi di mensa diffusa più vantaggiosi per le imprese, una menzione speciale la merita di sicuro Ticket Restaurant Card. Vedremo, perciò, in rapida …
Oggi è iniziata la stagione dei Saldi invernali, ma non per tutte le regioni, infatti si parla solo di SiciliaVal d’AostaBasilicata Queste sono le pri…