Skip to main content

Finnexta, la piattaforma di Equity Crowdfunding del sistema camerale

Finnexta, la piattaforma di Equity Crowdfunding del sistema camerale

Finnexta è una piattaforma di equity crowdfunding che permette di finanziare le idee e i progetti degli imprenditori italiani. L’iniziativa è stata promossa dal sistema camerale italiano e offre un’alternativa di finanziamento alle PMI italiane, in un momento storico in cui l’accesso ai finanziamenti tradizionali risulta difficile. In questo blog post parleremo di Finnexta, analizzando i suoi aspetti principali e i vantaggi per i titolari di PMI.

Cos’è Finnexta?

Finnexta è la piattaforma di equity crowdfunding del sistema camerale italiano. Tramite la piattaforma è possibile finanziare i progetti di start-up o imprese già avviate in cambio di una quota di azioni della società. La piattaforma permette di investire in diversi settori come l’agroindustria, il turismo, innovazione tecnologica e molto altro, garantendo l’effettiva trasparenza nelle scelte di investimento. Inoltre, la società finanziata riceve una rete di contatti manageriali e professionali, che la guiderà lungo il percorso di sviluppo.

Come funziona Finnexta?

La piattaforma funziona attraverso la raccolta dell’investimento di molti investitori, che così diventano azionisti della società finanziata. L’investitore deve registrarsi alla piattaforma di crowdfunding, scegliere un progetto e condividere l’importo della sua scelta. La cifra minima richiesta per l’investimento è 500 euro. La raccolta degli investimenti inizia il giorno della pubblicazione del progetto sulla piattaforma ed ha durata di tre mesi. Al termine di questo periodo, se il progetto ha raggiunto l’obiettivo di raccolta, gli investitori diventano azionisti della società finanziata.

Quali sono i vantaggi di Finnexta per le PMI?

Uno dei principali vantaggi di questa piattaforma di equity crowdfunding è la possibilità di accedere a finanziamenti anche in assenza di garanzie. Le startup e le PMI, infatti, spesso non hanno la possibilità di presentare una solida garanzia ai finanziatori tradizionali. In questo caso, la piattaforma Finnexta dà la possibilità alle imprese italiane di finanziare i loro progetti attraverso l’equity crowdfunding. Inoltre, Finnexta offre un servizio di monitoraggio delle imprese finanziate con l’obiettivo di garantire la crescita delle imprese e la trasparenza delle operazioni.


Articoli correlati
COME FUNZIONA L’acquirente, una volta fatto accesso al portale dedicato con le sue credenziali, potrà invitare il fornitore tramite mail o attraverso l’i…
Nel panorama delle carte di credito prepagate online se ne possono individuare due che si sono contraddistinte particolarmente per la loro ve…
E’ proprio così, anche Amazon sta per arrivare sul nostro mercato con una offerta che se non sbaraglierà, comunque metterà in seria difficoltà altre carte c…
Bestshopping è un sito di cui parleremo spesso in questo sito, perché offre delle condizioni ultra-vantaggiose a chi è attento al risparmio e vuole racimola…
Per la prima volta, questa estate Google Pay è arrivato in Svizzera e fin da subito è stato reso disponibile da diversi sistemi collegati alle banche. Ad…
Da oggi parte la nuova promozione lanciata da Enel X Pay che ti da la possibilità di abbattere i costi del canone mensile per 36 mesi! Direi che non è da…
Negli ultimi anni, il trading automatico sta diventando sempre più popolare tra gli investitori, sia principianti che esperti. Grazie ai bot di trading auto…
Si parla di gestione del debito quando un’azienda, trovandosi in crisi economica, si affida a terzi, specializzati in questo speciale ambito finanziario, pe…
Il conto corrente è uno strumento essenziale nella gestione delle nostre finanze quotidiane. Esiste una vasta gamma di conti correnti disponibili sul mercat…
I portafogli digitali, noti anche come e-wallet, sono strumenti tecnologici che consentono di gestire in modo sicuro e efficiente le transazioni finanziarie…