Skip to main content

Differenza tra carta di credito e carta di debito

Differenza tra carta di credito e carta di debito

Una carta di credito e una carta di debito sono entrambe carte bancarie che ti permettono di effettuare acquisti, ma funzionano in modi differenti.

Carta di Debito: Quando utilizzi una carta di debito per un acquisto, i soldi vengono immediatamente prelevati dal tuo conto corrente. È come pagare in contanti, solo che invece di fisicamente dare i soldi a qualcuno, li stai trasferendo elettronicamente dal tuo conto al venditore. Non puoi spendere più di quanto hai nel tuo conto, a meno che non tu abbia un fido o un accordo di scoperto con la tua banca.

Carta di Credito: D’altra parte, una carta di credito ti permette di “prendere in prestito” denaro dalla banca fino a un certo limite per effettuare acquisti. Ogni mese ricevi un estratto conto con il totale delle spese che hai effettuato e hai l’opzione di pagare l’intero saldo, il minimo dovuto o una cifra intermedia. Se non paghi l’intero saldo, il saldo rimanente viene portato al mese successivo e ti verranno addebitati degli interessi.

In sintesi, la differenza principale sta nel fatto che con una carta di debito stai spendendo i tuoi soldi, mentre con una carta di credito stai prendendo in prestito soldi che devi poi restituire.


Articoli correlati
Carte pensionati: perché averne una conviene? Sulla stessa falsariga di quanto avviene per i giovani, anche chi ha smesso di lavorare può contare sul sup…
Un generatore di carte di credito è uno strumento che crea numeri di carte di credito validi per scopi di test e sviluppo in programmazione e campi correlat…
Apple Pay, il servizio di portafoglio digitale di Apple Inc., supporta una vasta gamma di carte di credito e di debito di numerose banche in tutto il mondo….
Mooney è un servizio di pagamento che si appoggia al circuito Visa, ma offre un tocco unico sotto forma di carta prepagata con IBAN: la Mooney Card. Cos’…
Le carte di credito aziendali per i dipendenti rappresentano degli ottimi strumenti per tutti quei lavoratori che vogliono avere uno strumento di pagamento …
Chi viaggia all’estero, per motivi di lavoro o di vacanza, ha bisogno di strumenti di pagamento adeguati. Considerando che i contanti sono visti come qualco…
Revolut <18 è il conto ideale per i giovani che desiderano gestire il proprio denaro in modo autonomo. Ecco alcune delle caratteristiche principali di qu…
Se ti poni una domanda così generica, potrebbe essere che non hai idea del fatto che ci sono molte tipologie di carte di credito, debito e prepagate, e che …
Quando si tratta di effettuare un bonifico, la sicurezza, la rapidità e la convenienza sono sicuramente tra le priorità. Esiste una soluzione che risponde a…
La Carta Prepagata Ricaricabile di IBL Banca è una soluzione pratica e sicura per gestire le tue spese quotidiane. Questa carta, che opera sul circuito Mast…