Skip to main content

Differenza tra carta di credito e carta di debito

Differenza tra carta di credito e carta di debito

Una carta di credito e una carta di debito sono entrambe carte bancarie che ti permettono di effettuare acquisti, ma funzionano in modi differenti.

Carta di Debito: Quando utilizzi una carta di debito per un acquisto, i soldi vengono immediatamente prelevati dal tuo conto corrente. È come pagare in contanti, solo che invece di fisicamente dare i soldi a qualcuno, li stai trasferendo elettronicamente dal tuo conto al venditore. Non puoi spendere più di quanto hai nel tuo conto, a meno che non tu abbia un fido o un accordo di scoperto con la tua banca.

Carta di Credito: D’altra parte, una carta di credito ti permette di “prendere in prestito” denaro dalla banca fino a un certo limite per effettuare acquisti. Ogni mese ricevi un estratto conto con il totale delle spese che hai effettuato e hai l’opzione di pagare l’intero saldo, il minimo dovuto o una cifra intermedia. Se non paghi l’intero saldo, il saldo rimanente viene portato al mese successivo e ti verranno addebitati degli interessi.

In sintesi, la differenza principale sta nel fatto che con una carta di debito stai spendendo i tuoi soldi, mentre con una carta di credito stai prendendo in prestito soldi che devi poi restituire.


Articoli correlati
La Carta Prepagata Ricaricabile di IBL Banca è una soluzione pratica e sicura per gestire le tue spese quotidiane. Questa carta, che opera sul circuito Mast…
Come funziona Carta Verde di American Express è una carta che può essere utilizzata gratis con una spesa minima di 3.600 euro ogni 12 mesi. La sola accor…
Le carte aziendali sono molto richieste da chi ha intenzione di sviluppare un business e vuole incrementare gli introiti della propria attività. E…
Se proprio vuoi spararti un colpo in testa e sei indeciso su quale pistola usare, allora ecco per te una lista comparativa con le migliori carte revolving a…
Le carte di credito cashback stanno guadagnando sempre più popolarità. Questi strumenti finanziari, offerti da diverse banche e istituzioni finanziarie, con…
Se ti poni una domanda così generica, potrebbe essere che non hai idea del fatto che ci sono molte tipologie di carte di credito, debito e prepagate, e che …
Un generatore di carte di credito è uno strumento che crea numeri di carte di credito validi per scopi di test e sviluppo in programmazione e campi correlat…
Ciao mio caro carta di credito dipendente.. stavolta hai bisogno di un prestito? PREMESSA E’ bene che ci pensi molto accuratamente prima di incappare…
Vivid Money è un conto corrente gratuito con Iban tedesco e carta di debito Visa in metallo, grazie a cui è possibile effettuare trasferimenti immediati e s…
Se per richiedere la carta di credito online intendi ottenere una carta dalla banca in cui hai già un conto corrente, l’operazione è piuttosto semplice. …