Skip to main content

Come richiedere la carta di credito online

Come richiedere la carta di credito online

Se ti poni una domanda così generica, potrebbe essere che non hai idea del fatto che ci sono molte tipologie di carte di credito, debito e prepagate, e che ognuna di queste ha delle procedure di richiesta differenti.

Ad esempio ci sono alcune banche che emettono le carte solo allo sportello, ma la procedura di richiesta può essere fatta anche online, per accorciare la pratica.

Altre invece, che sono carte conto digitali, cioè che funzionano semplicemente agganciate all’app sul tuo smartphone o smartwatch, per cui non hai bisogno di carta fisica.

Poi ancora, ci sono delle banche che offrono l’invio della carta gratuito al momento dell’apertura del conto, mentre altre attendono che venga fatta una precisa richiesta e in alcuni casi addebitano il costo di spedizione. Se poi la richiesta avviene a causa di smarrimento, ci sono dei costi aggiuntivi.

Detto questo però, ci sono delle operazioni che accomunano più carte, soprattutto le nuovissime prepagate come Hype, N26, Revolut, Yap etc.., come ad esempio il video di riconoscimento.

In sostanza devi realizzare un piccolo video in cui ti vedi, con il tuo documento di identità ben visibile, mentre pronunci un numero o una parola che appare in sovrimpressione.

Questa è una delle parti più “complicate” della richiesta che andrai a fare per la maggior parte, non solo di questo tipo di servizi, ma anche peer tanti altri servizi e prodotti di credito e finanziari, accessibili dalla rete da qui in avanti.

E’ ovvio che venga garantita tutta la privacy del caso, ma se non sei così sicuro, non credere che andando a uno sportello di banca la cosa cambi di molto.. anzi..

Ormai e sempre più in futuro, anche chi ti accoglierà in banca, ti farà eseguire nient’altro che le stesse procedure che oggi saresti già in grado di fare da solo/a. In sostanza ormai alcuni addetti in banca, solo nient’altro che Navigator, che aiutano a svolgere delle procedure.

Magari, come ho fatto io per attivare Yap, l’aiuto di mia figlia 18enne è stato strategico, soprattutto per gestire le inquadrature dallo smartphone, con le quali sono del tutto negato 🙂

Se hai domande specifiche su alcune carte scrivi pure nei commenti.

Leggi anche

Bye Bye


Articoli correlati
Revolut Plus è un piano di abbonamento intermedio offerto da Revolut, l’app per gestire le finanze personali e internazionali in modo semplice ed efficace. …
Quando si tratta di effettuare un bonifico, la sicurezza, la rapidità e la convenienza sono sicuramente tra le priorità. Esiste una soluzione che risponde a…
Le carte aziendali sono molto richieste da chi ha intenzione di sviluppare un business e vuole incrementare gli introiti della propria attività. E…
Chi viaggia all’estero, per motivi di lavoro o di vacanza, ha bisogno di strumenti di pagamento adeguati. Considerando che i contanti sono visti come qualco…
Le Carte di Debito offerte da IBL Banca consentono ai clienti di effettuare prelievi di contanti presso gli sportelli automatici e acquisti online all’inter…
Come funziona Carta Verde di American Express è una carta che può essere utilizzata gratis con una spesa minima di 3.600 euro ogni 12 mesi. La sola accor…
Vivid Money è un conto corrente gratuito con Iban tedesco e carta di debito Visa in metallo, grazie a cui è possibile effettuare trasferimenti immediati e s…
Prima di vedere insieme quali sono, secondo me, le migliori soluzioni a te che stai cercando una carta di credito gratuita, ripassiamo insieme qualcosa sull…
Le carte di credito aziendali per i dipendenti rappresentano degli ottimi strumenti per tutti quei lavoratori che vogliono avere uno strumento di pagamento …
Carte pensionati: perché averne una conviene? Sulla stessa falsariga di quanto avviene per i giovani, anche chi ha smesso di lavorare può contare sul sup…