Skip to main content

Cosa sono le criptovalute

Scritto da Emanuele Tolomei il . Pubblicato in . Nessun commento su Cosa sono le criptovalute
Cosa sono le criptovalute

Una criptovaluta o crittovaluta è semplicemente una moneta digitale, basata su una combinazione cifrata, ossia una crittografia. Il termine deriva dall’inglese cryptography + currency. Questa valuta è depositata sulla rete attraverso connessioni tra i computer di più utenti ed è controllata da una tecnologia di sicurezza molto avanzata, la blockchain.

Bitcoin

La prima criptovaluta apparsa nella storia è il Bitcoin o BTC o XBT, nato da un’idea di Satoshi Nakamoto. Dopo la sua nascita, sono arrivate a seguire un discreto numero di altre monete simili, chiamate altcoin, e ad oggi sono circa 30 diverse, tra cui Ethereum o ETH, Ripple o XRP, etc…

Blockchain

La Blockchain è un sistema di crittografia basato su blocchi, che una volta scritti non possono in alcun modo essere modificati e garantiscono l’integrità delle transazioni attraverso le valute digitali. Dal suo primo uso abbinato alle criptovalute, ha poi trovato applicazioni su larga scala.

Mining

Il Mining è necessario per determinare e garantire l’esecuzione delle transazioni. I Miner, sono soggetti o imprese, che mettono a disposizione Hardware finalizzato alla compartecipazione sulla capacità di calcolo richiesta dal Mining, in cambio di ricompense in criptovalute.


Tempo fa’, quando si iniziò a parlare di Bitcoin, anche io tentai… ma ti assicuro che fu un bagno di sangue. Gli investimenti da fare sono enormi..

Piccola storia triste: sempre nello stesso periodo, proprio per fare dei test, misi la possibilità di pagare delle consulenze attraverso i Bitcoin. Riuscii a racimolarne un paio in un wallet.. Ti ricordi per caso la password??

BEH, detto questo, non so molto altro sui Bitcoin, ma se non loro, prima o poi le valute elettroniche prenderanno piede su larga scala.


Articoli correlati
Mentre Greta e compagni cazzeggiano, aziende come iZettle fanno i fatti! Raga questi recuperano la plastica che sitrova nell’oceano e la trasformano in u…
In questi giorni Fineco si sta dando da fare per integrare molti sistemi di pagamento nuovi, oltre quelli di cui già dispone, come Fitbit Pay, Apple Pay, Sa…
Per accedere a questa strepitosa promo, sarà sufficiente usare il codice promozionale N26FREEYOU, in fase di iscrizione a N26 YOU, che dura un anno ed è a r…
Le carte di debito sono strumenti di pagamento elettronici che consentono di effettuare acquisti e prelievi di denaro contante, utilizzando il saldo disponi…
Quali conti lo offrono? N26 ha integrato l’opzione cashback per alcuni conti specifici. Questi conti sono rivolti a freelance e liberi professionisti che at…
Per la prima volta, questa estate Google Pay è arrivato in Svizzera e fin da subito è stato reso disponibile da diversi sistemi collegati alle banche. Ad…
La carta di credito è uno strumento di pagamento molto diffuso, che consente di fare acquisti senza dover utilizzare denaro contante, ma in alternativa medi…
Per aggiungere Google Pay a Revolut non devi fare altro che scaricare l’app di Google Pay dallo store e seguire le indicazioni. Requisiti Devi essere …
Il bancomat è un terminale bancario che consente ai correntisti e ai titolari di carte di credito di prelevare denaro in contanti e di effettuare altre oper…
AGGIORNAMENTO: HYPE fa retromarcia su Credit Boost? Cos’è? Credit Boost è il servizio di Hype che mette a disposizione di chi lo richiede la…