Skip to main content

Cosa sono le criptovalute

Scritto da Emanuele Tolomei il . Pubblicato in . Nessun commento su Cosa sono le criptovalute
Cosa sono le criptovalute

Una criptovaluta o crittovaluta è semplicemente una moneta digitale, basata su una combinazione cifrata, ossia una crittografia. Il termine deriva dall’inglese cryptography + currency. Questa valuta è depositata sulla rete attraverso connessioni tra i computer di più utenti ed è controllata da una tecnologia di sicurezza molto avanzata, la blockchain.

Bitcoin

La prima criptovaluta apparsa nella storia è il Bitcoin o BTC o XBT, nato da un’idea di Satoshi Nakamoto. Dopo la sua nascita, sono arrivate a seguire un discreto numero di altre monete simili, chiamate altcoin, e ad oggi sono circa 30 diverse, tra cui Ethereum o ETH, Ripple o XRP, etc…

Blockchain

La Blockchain è un sistema di crittografia basato su blocchi, che una volta scritti non possono in alcun modo essere modificati e garantiscono l’integrità delle transazioni attraverso le valute digitali. Dal suo primo uso abbinato alle criptovalute, ha poi trovato applicazioni su larga scala.

Mining

Il Mining è necessario per determinare e garantire l’esecuzione delle transazioni. I Miner, sono soggetti o imprese, che mettono a disposizione Hardware finalizzato alla compartecipazione sulla capacità di calcolo richiesta dal Mining, in cambio di ricompense in criptovalute.


Tempo fa’, quando si iniziò a parlare di Bitcoin, anche io tentai… ma ti assicuro che fu un bagno di sangue. Gli investimenti da fare sono enormi..

Piccola storia triste: sempre nello stesso periodo, proprio per fare dei test, misi la possibilità di pagare delle consulenze attraverso i Bitcoin. Riuscii a racimolarne un paio in un wallet.. Ti ricordi per caso la password??

BEH, detto questo, non so molto altro sui Bitcoin, ma se non loro, prima o poi le valute elettroniche prenderanno piede su larga scala.


Articoli correlati
Quatta quatta, Epipoli, si sta affermando nel mondo delle carte prepagate. Io non ho ancora potuto vederla in nessuno dei luoghi che normalmente frequento p…
Quando si effettua il login alla web console di Carta Soldo, si può visualizzare subito la dashboard con tutte le funzioni a disposizione per il proprio acc…
Hype è una carta che da l’opportunità di usare Apple Pay per effettuare pagamenti in tutta sicurezza, a partire dall’età minima di 16 anni. Puoi effettua…
Cos’è E’ il nuovo sistema di pagamento che puoi utilizzare grazie al tuo dispositivo Fitbit (Smartwatch o Tracker). Come funziona Virtualizzando le…
Quello della diffusione è un dato spesso manipolato. Infatti, come è accaduto per altri settori della finanza, alcune riviste specializzate, diffondono bufa…
Ti è mai capitato, leggendo lo storico dei pagamenti della tua carta di credito, di trovare degli spostamenti con delle diciture che non riesci a identifica…
Tra i servizi di mensa diffusa più vantaggiosi per le imprese, una menzione speciale la merita di sicuro Ticket Restaurant Card. Vedremo, perciò, in rapida …
Le carte virtuali sono strumenti di pagamento online che consentono di effettuare acquisti sulla rete senza dover condividere i propri dati di carta di cred…
Costi I costi variano a seconda che tu scelga la versione Standard, o N26 You, che prevede una serie di servizi extra. Nella versione standard non c’è…
Le spese aziendali possono essere un compito oneroso per le aziende di qualsiasi dimensione. Invece di utilizzare contanti o carte di credito personali, le …