Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.
Scritto da Emanuele Tolomei il . Pubblicato in Blog. Nessun commento su Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.
Le carte di debito sono strumenti di pagamento elettronici che consentono di effettuare acquisti e prelievi di denaro contante, utilizzando il saldo disponibile sul conto corrente collegato alla carta. Vediamo le principali caratteristiche delle carte di debito:
- Utilizzo: le carte di debito possono essere utilizzate per effettuare acquisti presso i negozi fisici o online, prelevare denaro contante presso gli sportelli bancomat e in alcuni casi anche presso i punti vendita.
- Saldo: il denaro utilizzato per gli acquisti e i prelievi viene detratto direttamente dal saldo del conto corrente associato alla carta di debito. Per questo motivo, è importante controllare periodicamente il saldo disponibile e ricaricarlo se necessario.
- Circuiti: le carte di debito possono essere emesse da diversi circuiti di pagamento, come ad esempio Visa, Mastercard, Maestro e Postepay. Ogni circuito ha delle caratteristiche specifiche, come ad esempio la possibilità di effettuare pagamenti all’estero o il costo delle commissioni applicate.
- Costi: le carte di debito possono avere dei costi associati, come ad esempio il canone annuale, il costo di emissione della carta, le commissioni per prelievi di denaro contante presso sportelli diversi da quelli della propria banca, le commissioni per acquisti all’estero, ecc.
- Sicurezza: le carte di debito sono dotate di sistemi di sicurezza per proteggere il titolare dalla frode, come ad esempio il PIN (Personal Identification Number) per l’autenticazione delle transazioni.
In generale, per scegliere la carta di debito più adatta alle proprie esigenze, è importante valutare i costi associati, la copertura geografica del circuito, la possibilità di effettuare pagamenti all’estero, la convenienza dei canoni e delle commissioni, e la sicurezza offerta dalla carta.
Articoli correlati
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in Blog. Nessun commento su RE-LENDER, il primo progetto promosso da Finnexta
È recentemente uscito il primo progetto promosso da Finnexta, RE-LENDER, e noi di oggi analizzeremo tutto ciò che c’è da sapere per un investitore che sta v…
Una criptovaluta o crittovaluta è semplicemente una moneta digitale, basata su una combinazione cifrata, ossia una crittografia. Il termine deriva dall’ingl…
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in Blog. Nessun commento su Credit Boost: il prestito di Hype fino a 2000 euro
AGGIORNAMENTO: HYPE fa retromarcia su Credit Boost?
Cos’è?
Credit Boost è il servizio di Hype che mette a disposizione di chi lo richiede la…
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in Blog. Nessun commento su Garmin Pay: cos’è, come funziona e dispositivi compatibili
Garmin Pay è l’innovativo sistema di pagamento per smartwatch sviluppato dall’omonima azienda specializzata in prodotti tecnologici con il supporto delle ca…
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in Blog. Nessun commento su I migliori bot di trading automatico
Negli ultimi anni, il trading automatico sta diventando sempre più popolare tra gli investitori, sia principianti che esperti. Grazie ai bot di trading auto…
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in Blog. Nessun commento su Moneybeam: Come scambiare denaro con N26
Grazie ad N26 puoi inviare denaro ai tuoi contatti direttamente dallo smartphone anche senza conoscerne le coordinate bancarie, l’importante è che…
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in Blog. Nessun commento su Apple Pay: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi
Cos’è
Apple Pay è il wallet digitale offerto dalla casa di Cupertino per tutti i propri dispositivi mobili: con questa applicazione è possibile utilizzar…
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in Blog. Nessun commento su SIA: Boom di acquisti di Natale con carta
Il 2019 è sicuramente stato l’anno della consacrazione dell’uso delle carte, sia di debito, credito e prepagate, sia online che nei negozi tradizionali.
…
Il modo più semplice di pagare e di premiarsi
American Express con Apple Pay ti permette, grazie alla tecnologia Touch ID, di pagare alla velocità della …
Aggiornamento: stavolta è ufficiale. Dal 27 Dicembre 2019 Google Pay è entrato a far parte dei sistemi di pagamento di Intesa San Paolo. Il tutto proprio gr…