Skip to main content

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Le carte di debito sono strumenti di pagamento elettronici che consentono di effettuare acquisti e prelievi di denaro contante, utilizzando il saldo disponibile sul conto corrente collegato alla carta. Vediamo le principali caratteristiche delle carte di debito:

  • Utilizzo: le carte di debito possono essere utilizzate per effettuare acquisti presso i negozi fisici o online, prelevare denaro contante presso gli sportelli bancomat e in alcuni casi anche presso i punti vendita.
  • Saldo: il denaro utilizzato per gli acquisti e i prelievi viene detratto direttamente dal saldo del conto corrente associato alla carta di debito. Per questo motivo, è importante controllare periodicamente il saldo disponibile e ricaricarlo se necessario.
  • Circuiti: le carte di debito possono essere emesse da diversi circuiti di pagamento, come ad esempio Visa, Mastercard, Maestro e Postepay. Ogni circuito ha delle caratteristiche specifiche, come ad esempio la possibilità di effettuare pagamenti all’estero o il costo delle commissioni applicate.
  • Costi: le carte di debito possono avere dei costi associati, come ad esempio il canone annuale, il costo di emissione della carta, le commissioni per prelievi di denaro contante presso sportelli diversi da quelli della propria banca, le commissioni per acquisti all’estero, ecc.
  • Sicurezza: le carte di debito sono dotate di sistemi di sicurezza per proteggere il titolare dalla frode, come ad esempio il PIN (Personal Identification Number) per l’autenticazione delle transazioni.

In generale, per scegliere la carta di debito più adatta alle proprie esigenze, è importante valutare i costi associati, la copertura geografica del circuito, la possibilità di effettuare pagamenti all’estero, la convenienza dei canoni e delle commissioni, e la sicurezza offerta dalla carta.


Articoli correlati
Senza se e senza ma, è Soldo la carta carburante che più di tutte soddisfa le esigenze delle aziende di oggi. Caratteristiche principali Funziona in t…
Tutte le stagioni sono buone per viaggiare e la vacanza diventa ancora più piacevole e rilassante se è “low cost”. Per soddisfare le esigenze dei viaggiator…
Nel panorama delle carte di credito prepagate online se ne possono individuare due che si sono contraddistinte particolarmente per la loro ve…
Il bancomat è un terminale bancario che consente ai correntisti e ai titolari di carte di credito di prelevare denaro in contanti e di effettuare altre oper…
E’ proprio così, anche Amazon sta per arrivare sul nostro mercato con una offerta che se non sbaraglierà, comunque metterà in seria difficoltà altre carte c…
I 3 numeri che si trovano sul retro della maggior parte delle carte di credito sono noti come CVV (Card Verification Value) o CVC (Card Verification Code), …
Bestshopping è un sito di cui parleremo spesso in questo sito, perché offre delle condizioni ultra-vantaggiose a chi è attento al risparmio e vuole racimola…
Mettiamo subito a confronto queste 2 carte di credito, senza girarci troppo intorno ( trovi le recensioni di N26 E REVOLUT in giro per il sito 🙂 ) CARAT…
Quando si effettua il login alla web console di Carta Soldo, si può visualizzare subito la dashboard con tutte le funzioni a disposizione per il proprio acc…
Come sempre ad Hype piace viziare i suoi correntisti. Stavolta, anche se con un po’ di ritardo e me ne scuso…, sono a segnalarvi il codice promo per ac…