Skip to main content

STOP ai Contanti e Via alle Carte di Credito

STOP ai Contanti e Via alle Carte di Credito

Non so se sia sempre un bene… Ma è evidente che questo ultimo anno e mezzo ha inciso definitivamente sul cambio passo rispetto all’uso dei sistemi di pagamento digitali, nei confronti del denaro contante.

La forchetta massima di utilizzo, si è ampliata al centro-sud, dove regnava ancora una forte presenza di contanti per pagamenti di qualsiasi genere, anche a ridosso delle soglie massime scambiabili.

Mentre al Nord, pur se in aumento, gli utilizzatori di carta sono aumentati di pochissimi punti percentuali, essendo già più diffusi nella maggior parte dei cittadini.

Ora, se vogliamo complottare, potremmo anche dire che hanno preso 2 piccioni con una fava, insistendo sull’utilizzo dei pagamenti elettronici perchè favoriscono il distanziamento.. In questo modo, hanno aggiunto altre tasse, stavolta a carico degli esercenti, che si trovano ad aggiungere i costi di incasso addebitati dai vari istituti di credito grazie ai Pos.

Ma noi siamo fiduciosi, e crediamo invece che l’obiettivo era proprio quello di favorire il distanziamento, aggiungendo il Cashback di Stato per ridarci un po’ di soldi indietro dai nostri acquisti…

Anche qui la vedo dura da accettare se ci fermiamo un attimo a pensarci..

Dicono che sono diminuiti i prelievi ai bancomat 🙂 Ci credo, hai idea di quante banche hanno chiuso in questo ultimo periodo?

Ma mettiamo che sia tutto a posto, comunque il dettaglio generale delle analisi svolte lo trovo qui https://www.bancaditalia.it/focus/covid-19/studi-analisi/index.html, basta spulciare un po’.

E tu? Hai già scelto di attivare la tua carta prepagata?


Articoli correlati
Per accedere a questa strepitosa promo, sarà sufficiente usare il codice promozionale N26FREEYOU, in fase di iscrizione a N26 YOU, che dura un anno ed è a r…
Il conto corrente è uno strumento essenziale nella gestione delle nostre finanze quotidiane. Esiste una vasta gamma di conti correnti disponibili sul mercat…
Per la prima volta, questa estate Google Pay è arrivato in Svizzera e fin da subito è stato reso disponibile da diversi sistemi collegati alle banche. Ad…
E’ assurdo come anche siti di un certo spessore, passino per codice promozionale N26, con addirittura tanto di bottoni da cliccare per vederlo, quello che n…
Anche Fineco si è allineata all’ennesimo sistema di pagamento. Stavolta si tratta di Fitbit Pay, che permette di pagare con il proprio smartwatch o tracker,…
Sapere come fare per avere la giacenza media annua ai fini ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è fondamentale qualora tu possegga un co…
Una criptovaluta o crittovaluta è semplicemente una moneta digitale, basata su una combinazione cifrata, ossia una crittografia. Il termine deriva dall’ingl…
Che cosa sono i controlli Schufa? Si fa riferimento a tali verifiche quando si parla di affidabilità creditizia. La Schufa Holding AG, in particolare, è l’a…
Con un comunicato uscito poche ore fa’, il Gruppo Illimity ha reso nota l’acquisizione di IT Auction da parte Neprix, per il 70% delle quote, pari a €10,5M….
Garmin Pay è l’innovativo sistema di pagamento per smartwatch sviluppato dall’omonima azienda specializzata in prodotti tecnologici con il supporto delle ca…