Skip to main content

Cosa sono i controlli Schufa

Scritto da Emanuele Tolomei il . Pubblicato in . 1 commento su Cosa sono i controlli Schufa
Cosa sono i controlli Schufa

Che cosa sono i controlli Schufa? Si fa riferimento a tali verifiche quando si parla di affidabilità creditizia. La Schufa Holding AG, in particolare, è l’agenzia di credito più importante di tutta la Germania, e ha il compito di registrare, di monitorare e di accertare la solvibilità degli utenti. Schufa è l’acronimo dell’espressione tedesca che indica l’Agenzia Generale a tutela e protezione del rischio. Spesso si sente parlare di valutazione Schufa o di rapporto Schufa: si tratta, in sostanza, di informazioni creditizie.

Lo scopo dei controlli Schufa è quello di verificare che un cliente di una banca, per esempio interessato a richiedere una carta di credito, sia solvibile. Per misurare la solvibilità si prende in considerazione un punteggio di affidabilità, che permette di capire se il soggetto in questione sarà in grado di rimborsare le proprie obbligazioni finanziarie: non solo i pagamenti correlati alla carta di credito, ovviamente, ma anche le fatture delle utenze. In sostanza, i controlli servono per capire se e quanto un soggetto si possa considerare affidabile nel caso in cui gli venga concesso un credito personale. 

In genere, un controllo di questo tipo entra in gioco nel momento in cui il cliente di una banca chiede di aprire un conto: a quel punto l’istituto di credito non fa altro che tenere in considerazione il punteggio di affidabilità. Se vengono identificati dei debiti insoluti o comunque ci sono dubbi a proposito dell’affidabilità del cliente, può accadere che la sua richiesta – per un prestito, per una carta di credito, e così via – venga rifiutata. In altre circostanze i controlli servono semplicemente per definire il tasso di interesse, che è destinato ad aumentare con l’incremento del rischio per l’istituto di credito. 

Chi lo desidera ha la possibilità di verificare il proprio punteggio e accedere al proprio Schufa: ogni anno è possibile richiedere un rapporto gratuitamente, mentre gli eventuali altri report vengono forniti a pagamento. La procedura dura piuttosto a lungo, visto che servono diverse settimane per la sua elaborazione. 

Come si può intuire, le verifiche Schufa rischiano di essere piuttosto impegnative per tutti coloro che hanno intenzione di richiedere una carta di credito. Viabuy è una carta preposta a tale scopo, garantendo a chi la utilizza il massimo della praticità: essa, infatti, viene concessa senza che vengano eseguiti contolli.

Scopri Viabuy

In sostanza, ogni controllo Schufa è una garanzia per un istituto di credito: la banca è interessata a sapere se chi richiede un servizio che la espone a un rischio, come per esempio un finanziamento non rimborsato, è affidabile o meno. Nella maggior parte dei casi i controlli sono previsti e messi in atto anche per le carte di credito, a meno che non siano previste delle condizioni differenti, come nel caso di Viabuy, che offre un grande vantaggio proprio nell’eliminare qualsiasi tipo di verifica. La gestione delle finanze finisce per condizionare il punteggio Schufa, un po’ come accade nel caso in cui non si provveda al pagamento di un prestito ottenuto da una banca, quando si finisce nel cosiddetto elenco dei cattivi pagatori. 


Articoli correlati
Anche Fineco si è allineata all’ennesimo sistema di pagamento. Stavolta si tratta di Fitbit Pay, che permette di pagare con il proprio smartwatch o tracker,…
Tempo richiesto: 30 minuti. Per richiedere la carta Mediaworld Findomestic dovrai Il Punto vendita Recarti presso un punto vendita Mediaworld Il Consulent…
Il servizio TransferWise rappresenta probabilmente la scelta migliore qualora si abbia intenzione di effettuare il trasferimento del proprio denaro in Ameri…
I 3 numeri che si trovano sul retro della maggior parte delle carte di credito sono noti come CVV (Card Verification Value) o CVC (Card Verification Code), …
Quali sono gli accorgimenti che è necessario adottare nel caso in cui il limite della carta di credito Mastercard venga superato? Quando si fa riferimen…
Capisco la tua preoccupazione per il noleggio di un’auto senza carta di credito. Sì, è vero, una volta era quasi impossibile noleggiare un’auto senza una ca…
Per ricaricare il conto di N26 in Italia è possibile ricorrere a tre strade: il bonifico bancario, l’utilizzo di CASH26 e PayPal. Con un bonifico bancar…
Incredibile ma vero.. dopo anni in cui siamo stati abituati a vederci limitati negli acquisti per via del credito insufficiente, stavolta a limitarci sarà l…
Con un comunicato uscito poche ore fa’, il Gruppo Illimity ha reso nota l’acquisizione di IT Auction da parte Neprix, per il 70% delle quote, pari a €10,5M….
Garmin Pay è l’innovativo sistema di pagamento per smartwatch sviluppato dall’omonima azienda specializzata in prodotti tecnologici con il supporto delle ca…