Passa al contenuto principale

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Carte di Debito: cosa sono, come funzionano, caratteristiche principali.

Le carte di debito sono strumenti di pagamento elettronici che consentono di effettuare acquisti e prelievi di denaro contante, utilizzando il saldo disponibile sul conto corrente collegato alla carta. Vediamo le principali caratteristiche delle carte di debito:

  • Utilizzo: le carte di debito possono essere utilizzate per effettuare acquisti presso i negozi fisici o online, prelevare denaro contante presso gli sportelli bancomat e in alcuni casi anche presso i punti vendita.
  • Saldo: il denaro utilizzato per gli acquisti e i prelievi viene detratto direttamente dal saldo del conto corrente associato alla carta di debito. Per questo motivo, è importante controllare periodicamente il saldo disponibile e ricaricarlo se necessario.
  • Circuiti: le carte di debito possono essere emesse da diversi circuiti di pagamento, come ad esempio Visa, Mastercard, Maestro e Postepay. Ogni circuito ha delle caratteristiche specifiche, come ad esempio la possibilità di effettuare pagamenti all’estero o il costo delle commissioni applicate.
  • Costi: le carte di debito possono avere dei costi associati, come ad esempio il canone annuale, il costo di emissione della carta, le commissioni per prelievi di denaro contante presso sportelli diversi da quelli della propria banca, le commissioni per acquisti all’estero, ecc.
  • Sicurezza: le carte di debito sono dotate di sistemi di sicurezza per proteggere il titolare dalla frode, come ad esempio il PIN (Personal Identification Number) per l’autenticazione delle transazioni.

In generale, per scegliere la carta di debito più adatta alle proprie esigenze, è importante valutare i costi associati, la copertura geografica del circuito, la possibilità di effettuare pagamenti all’estero, la convenienza dei canoni e delle commissioni, e la sicurezza offerta dalla carta.


Articoli correlati
Comunichiamo con grande emozione l’arrivo dei nuovi codici promozionali riservati agli acquirenti che vorranno attivare la propria carta Hype con noi. Gli…
Il bancomat è un terminale bancario che consente ai correntisti e ai titolari di carte di credito di prelevare denaro in contanti e di effettuare altre operaz…
Il tempo passa e le innovazioni aumentano. Come ben saprete ormai, la nostra vita si è totalmente trasferita sul web: ogni azione che prima veniva effettua…
La membership annuale a Tinaba Premium ha un costo di 60 EUR per chi la sottoscrive entro il 30 Giugno (invece di 85 EUR). Attiva Tinaba
Nel settore della compravendita è sempre più diffuso il termine cashback che letteralmente significa “soldi indietro”. Si tratta praticamente del ri…
Incredibile ma vero.. dopo anni in cui siamo stati abituati a vederci limitati negli acquisti per via del credito insufficiente, stavolta a limitarci sarà la…
I rapporti commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti sono sempre più stretti e non è raro che anche i privati si trovino nella situazione di dover inviare d…
Chi ha intenzione di prelevare o versare denaro contante all’interno di un supermercato o di un centro commerciale può farlo grazie ad un nuovo servizio di&nb…
Prende le giuste precauzioni Fitch, che assegna una doppia B a Nexi per l’acquisizione dei servizi di credito Intesa San Paolo per 1Miliardo di euro. La si…
Cos’è E’ il nuovo sistema di pagamento che puoi utilizzare grazie al tuo dispositivo Fitbit (Smartwatch o Tracker). Come funziona Virtualizzando le t…