Skip to main content

STOP ai Contanti e Via alle Carte di Credito

STOP ai Contanti e Via alle Carte di Credito

Non so se sia sempre un bene… Ma è evidente che questo ultimo anno e mezzo ha inciso definitivamente sul cambio passo rispetto all’uso dei sistemi di pagamento digitali, nei confronti del denaro contante.

La forchetta massima di utilizzo, si è ampliata al centro-sud, dove regnava ancora una forte presenza di contanti per pagamenti di qualsiasi genere, anche a ridosso delle soglie massime scambiabili.

Mentre al Nord, pur se in aumento, gli utilizzatori di carta sono aumentati di pochissimi punti percentuali, essendo già più diffusi nella maggior parte dei cittadini.

Ora, se vogliamo complottare, potremmo anche dire che hanno preso 2 piccioni con una fava, insistendo sull’utilizzo dei pagamenti elettronici perchè favoriscono il distanziamento.. In questo modo, hanno aggiunto altre tasse, stavolta a carico degli esercenti, che si trovano ad aggiungere i costi di incasso addebitati dai vari istituti di credito grazie ai Pos.

Ma noi siamo fiduciosi, e crediamo invece che l’obiettivo era proprio quello di favorire il distanziamento, aggiungendo il Cashback di Stato per ridarci un po’ di soldi indietro dai nostri acquisti…

Anche qui la vedo dura da accettare se ci fermiamo un attimo a pensarci..

Dicono che sono diminuiti i prelievi ai bancomat 🙂 Ci credo, hai idea di quante banche hanno chiuso in questo ultimo periodo?

Ma mettiamo che sia tutto a posto, comunque il dettaglio generale delle analisi svolte lo trovo qui https://www.bancaditalia.it/focus/covid-19/studi-analisi/index.html, basta spulciare un po’.

E tu? Hai già scelto di attivare la tua carta prepagata?


Articoli correlati
Di HYPE abbiamo detto molto nella nostra recensione, ma qui ti elencheremo le tipologie e i tempi delle varie modalità di ricarica possibili per questa cart…
Tra i servizi di mensa diffusa più vantaggiosi per le imprese, una menzione speciale la merita di sicuro Ticket Restaurant Card. Vedremo, perciò, in rapida …
I 3 numeri che si trovano sul retro della maggior parte delle carte di credito sono noti come CVV (Card Verification Value) o CVC (Card Verification Code), …
Oggi la conosciamo come N26, ma per pochi mesi, esattamente dall’Aprile del 2016 a Luglio dello stesso anno, è uscita nel mercato bancario con il nome di Nu…
Mettiamo subito a confronto queste 2 carte di credito, senza girarci troppo intorno ( trovi le recensioni di N26 E REVOLUT in giro per il sito 🙂 ) CARAT…
Arrivato in Italia nel marzo 2018, Samsung Pay è il nuovo wallet di pagamento disponibile per chi possiede uno smartphone o uno smartwatch della casa sudcor…
Visto che in molti ieri mi hanno chiesto questa informazione, ho pensato di creare una tabella comparativa, per capire carta per carta, quanto costa un prel…
AGGIORNAMENTO: HYPE fa retromarcia su Credit Boost? Cos’è? Credit Boost è il servizio di Hype che mette a disposizione di chi lo richiede la…
Comunichiamo con grande emozione l’arrivo dei nuovi codici promozionali riservati agli acquirenti che vorranno attivare la propria carta Hype con noi. Gl…
Fai bene a cercare un carta di credito a costo zero, e sai perché? Perché molte di esse hanno le stesse caratteristiche di quelle a canone annuale o mens…