Skip to main content

Cos’è la valuta fiat o moneta legale?

Cos’è la valuta fiat o moneta legale?

Quando si sente parlare di moneta legale o valuta Fiat, si fa riferimento alla moneta che viene utilizzata quotidianamente per le transazioni commerciali, ed è accettata su tutto il territorio nazionale. In questo blog, spiegheremo dettagliatamente cosa significa il termine “valuta Fiat”, qual’è la sua origine e come funziona.

Origine della Valuta Fiat

La moneta Fiat è stata introdotta in Italia nel 1865 con il Regio decreto 2595. In quel contesto, venne data una definizione precisa del concetto di moneta di legge ed è stata definita così come la moneta stampata dallo Stato che ha il potere liberatorio.
Da allora, la valuta Fiat è diventata la moneta di scambio nazionale e internazionale, e è gestita dalla Banca Centrale.

Come funziona la Valuta Fiat

La moneta Fiat non è né sostenuta da un bene fisico né ha un valore intrinseco ed è solo un mezzo di scambio approvato dallo Stato. Il valore della moneta Fiat dipende solo dalla fiducia delle persone che la utilizzano, dalla sua stabilità e dalla politica monetaria svolta dalla Banca Centrale.

Differenza tra moneta Fiat e criptovalute

A differenza della moneta Fiat, le criptovalute non sono sostenute dallo Stato, come non hanno un valore intrinseco. Ciò che differenzia le criptovalute dalla moneta Fiat è che vengono utilizzati sistemi di crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e per stabilire un valore.

Inflazione e Deflazione

La valuta Fiat può essere soggetta ad inflazione o deflazione. L’inflazione accade quando la quantità di denaro in circolazione aumenta ma l’offerta di beni rimane stabile, di conseguenza, il valore della valuta diminuisce. La deflazione, invece, si verifica quando l’inflazione raggiunge una quantità negativa e la valuta diventa più forte.

In sintesi, la valuta Fiat rappresenta il mezzo di scambio utilizzato quotidianamente per transazioni commerciali, senza essere sostenuta da un bene fisico e affidandosi esclusivamente sulla fiducia delle persone e sulla politica monetaria della Banca Centrale. Mentre i pro e i contro della valuta Fiat vs criptovalute rimangono ancora un argomento di dibattito, la moneta Fiat rimane lo strumento primario di scambio nel mercato finanziario mondiale.


Articoli correlati
Da qualche mese Google ha introdotto Google Pay anche in Italia; è il servizio che consente la gestione delle tue carte di credito e di debito utilizzando i…
Come tante altre carte di credito prepagate, anche Monese ha il suo sistema di viralizzazione basato su “invita e guadagna”, che piace soprattutto ai giovan…
Quali conti lo offrono? N26 ha integrato l’opzione cashback per alcuni conti specifici. Questi conti sono rivolti a freelance e liberi professionisti che at…
Tempo richiesto: 30 minuti. Per richiedere la carta Mediaworld Findomestic dovrai Il Punto vendita Recarti presso un punto vendita Mediaworld Il Consulent…
Il Governo si sta impegnando a trasformare in legge, una proposta di cui stanno parlando da diverso tempo: restituire i soldi in cashback, a chi effettuerà …
Mettiamo subito a confronto queste 2 carte di credito, senza girarci troppo intorno ( trovi le recensioni di N26 E REVOLUT in giro per il sito 🙂 ) CARAT…
Visto che in molti ieri mi hanno chiesto questa informazione, ho pensato di creare una tabella comparativa, per capire carta per carta, quanto costa un prel…
È recentemente uscito il primo progetto promosso da Finnexta, RE-LENDER, e noi di oggi analizzeremo tutto ciò che c’è da sapere per un investitore che sta v…
La membership annuale a Tinaba Premium ha un costo di 60 EUR per chi la sottoscrive entro il 30 Giugno (invece di 85 EUR). Attiva Tinaba
Accedere a questa fantastica promo è semplicissimo e vantaggioso. Ricordo che Amazon Prime è un servizio che ha un sacco di vantaggi e che include un mare d…