Skip to main content

Cos’è la valuta fiat o moneta legale?

Cos’è la valuta fiat o moneta legale?

Quando si sente parlare di moneta legale o valuta Fiat, si fa riferimento alla moneta che viene utilizzata quotidianamente per le transazioni commerciali, ed è accettata su tutto il territorio nazionale. In questo blog, spiegheremo dettagliatamente cosa significa il termine “valuta Fiat”, qual’è la sua origine e come funziona.

Origine della Valuta Fiat

La moneta Fiat è stata introdotta in Italia nel 1865 con il Regio decreto 2595. In quel contesto, venne data una definizione precisa del concetto di moneta di legge ed è stata definita così come la moneta stampata dallo Stato che ha il potere liberatorio.
Da allora, la valuta Fiat è diventata la moneta di scambio nazionale e internazionale, e è gestita dalla Banca Centrale.

Come funziona la Valuta Fiat

La moneta Fiat non è né sostenuta da un bene fisico né ha un valore intrinseco ed è solo un mezzo di scambio approvato dallo Stato. Il valore della moneta Fiat dipende solo dalla fiducia delle persone che la utilizzano, dalla sua stabilità e dalla politica monetaria svolta dalla Banca Centrale.

Differenza tra moneta Fiat e criptovalute

A differenza della moneta Fiat, le criptovalute non sono sostenute dallo Stato, come non hanno un valore intrinseco. Ciò che differenzia le criptovalute dalla moneta Fiat è che vengono utilizzati sistemi di crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e per stabilire un valore.

Inflazione e Deflazione

La valuta Fiat può essere soggetta ad inflazione o deflazione. L’inflazione accade quando la quantità di denaro in circolazione aumenta ma l’offerta di beni rimane stabile, di conseguenza, il valore della valuta diminuisce. La deflazione, invece, si verifica quando l’inflazione raggiunge una quantità negativa e la valuta diventa più forte.

In sintesi, la valuta Fiat rappresenta il mezzo di scambio utilizzato quotidianamente per transazioni commerciali, senza essere sostenuta da un bene fisico e affidandosi esclusivamente sulla fiducia delle persone e sulla politica monetaria della Banca Centrale. Mentre i pro e i contro della valuta Fiat vs criptovalute rimangono ancora un argomento di dibattito, la moneta Fiat rimane lo strumento primario di scambio nel mercato finanziario mondiale.


Articoli correlati
Il servizio TransferWise rappresenta probabilmente la scelta migliore qualora si abbia intenzione di effettuare il trasferimento del proprio denaro in Ameri…
AGGIORNAMENTO: Purtroppo, per imposizioni dall’alto, ho dovuto rimuovere il contenuto su Credit Boost. Lascio a te qualsiasi considerazione a riguardo. N…
Garmin Pay è l’innovativo sistema di pagamento per smartwatch sviluppato dall’omonima azienda specializzata in prodotti tecnologici con il supporto delle ca…
Le carte virtuali sono strumenti di pagamento online che consentono di effettuare acquisti sulla rete senza dover condividere i propri dati di carta di cred…
COME FUNZIONA L’acquirente, una volta fatto accesso al portale dedicato con le sue credenziali, potrà invitare il fornitore tramite mail o attraverso l’i…
Quali conti lo offrono? N26 ha integrato l’opzione cashback per alcuni conti specifici. Questi conti sono rivolti a freelance e liberi professionisti che at…
Mentre Greta e compagni cazzeggiano, aziende come iZettle fanno i fatti! Raga questi recuperano la plastica che sitrova nell’oceano e la trasformano in u…
Con un comunicato uscito poche ore fa’, il Gruppo Illimity ha reso nota l’acquisizione di IT Auction da parte Neprix, per il 70% delle quote, pari a €10,5M….
Oggi la conosciamo come N26, ma per pochi mesi, esattamente dall’Aprile del 2016 a Luglio dello stesso anno, è uscita nel mercato bancario con il nome di Nu…
Anche Fineco si è allineata all’ennesimo sistema di pagamento. Stavolta si tratta di Fitbit Pay, che permette di pagare con il proprio smartwatch o tracker,…