Skip to main content

Cos’è la valuta fiat o moneta legale?

Cos’è la valuta fiat o moneta legale?

Quando si sente parlare di moneta legale o valuta Fiat, si fa riferimento alla moneta che viene utilizzata quotidianamente per le transazioni commerciali, ed è accettata su tutto il territorio nazionale. In questo blog, spiegheremo dettagliatamente cosa significa il termine “valuta Fiat”, qual’è la sua origine e come funziona.

Origine della Valuta Fiat

La moneta Fiat è stata introdotta in Italia nel 1865 con il Regio decreto 2595. In quel contesto, venne data una definizione precisa del concetto di moneta di legge ed è stata definita così come la moneta stampata dallo Stato che ha il potere liberatorio.
Da allora, la valuta Fiat è diventata la moneta di scambio nazionale e internazionale, e è gestita dalla Banca Centrale.

Come funziona la Valuta Fiat

La moneta Fiat non è né sostenuta da un bene fisico né ha un valore intrinseco ed è solo un mezzo di scambio approvato dallo Stato. Il valore della moneta Fiat dipende solo dalla fiducia delle persone che la utilizzano, dalla sua stabilità e dalla politica monetaria svolta dalla Banca Centrale.

Differenza tra moneta Fiat e criptovalute

A differenza della moneta Fiat, le criptovalute non sono sostenute dallo Stato, come non hanno un valore intrinseco. Ciò che differenzia le criptovalute dalla moneta Fiat è che vengono utilizzati sistemi di crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e per stabilire un valore.

Inflazione e Deflazione

La valuta Fiat può essere soggetta ad inflazione o deflazione. L’inflazione accade quando la quantità di denaro in circolazione aumenta ma l’offerta di beni rimane stabile, di conseguenza, il valore della valuta diminuisce. La deflazione, invece, si verifica quando l’inflazione raggiunge una quantità negativa e la valuta diventa più forte.

In sintesi, la valuta Fiat rappresenta il mezzo di scambio utilizzato quotidianamente per transazioni commerciali, senza essere sostenuta da un bene fisico e affidandosi esclusivamente sulla fiducia delle persone e sulla politica monetaria della Banca Centrale. Mentre i pro e i contro della valuta Fiat vs criptovalute rimangono ancora un argomento di dibattito, la moneta Fiat rimane lo strumento primario di scambio nel mercato finanziario mondiale.


Articoli correlati
Mettiamo subito a confronto queste 2 carte di credito, senza girarci troppo intorno ( trovi le recensioni di N26 E REVOLUT in giro per il sito 🙂 ) CARAT…
Che cosa sono i controlli Schufa? Si fa riferimento a tali verifiche quando si parla di affidabilità creditizia. La Schufa Holding AG, in particolare, è l’a…
Ogni volta che ci si avvicina a periodi di acquisti al di sopra della norma, c’è qualche simpaticone che ne approfitta per amplificare le psicosi permanenti…
Le carte di debito sono strumenti di pagamento elettronici che consentono di effettuare acquisti e prelievi di denaro contante, utilizzando il saldo disponi…
Il modo più semplice di pagare e di premiarsi American Express con Apple Pay ti permette, grazie alla tecnologia Touch ID, di pagare alla velocità della …
I rapporti commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti sono sempre più stretti e non è raro che anche i privati si trovino nella situazione di dover inviare…
E’ proprio così, anche Amazon sta per arrivare sul nostro mercato con una offerta che se non sbaraglierà, comunque metterà in seria difficoltà altre carte c…
La carta Mooney è una carta di debito prepagata che ti permette di effettuare pagamenti online e in negozio, prelevare contanti e inviare denaro a livello i…
Bestshopping è un sito di cui parleremo spesso in questo sito, perché offre delle condizioni ultra-vantaggiose a chi è attento al risparmio e vuole racimola…
Negli ultimi anni, il trading automatico sta diventando sempre più popolare tra gli investitori, sia principianti che esperti. Grazie ai bot di trading auto…