Skip to main content

Cos’è 3D Secure e come funziona su N26

Cos’è 3D Secure e come funziona su N26

3D Secure è un sistema di sicurezza utilizzato per la carta conto N26 al fine di proteggere e rendere più fluidi e veloci gli acquisti online. Si tratta di una fase di autentificazione che chiede al cliente la conferma per completare una transazione e prevenire frodi online e prevede 3 domini, da cui deriva appunto il nome 3D. Il primo dominio comprende l’esercente e la relativa banca da cui l’utente effettua l’acquisto; il secondo dominio fa riferimento alla tecnologia utilizzata durante la transazione; il terzo e ultimo dominio è quello della banca emittente e quindi N26.

Come funziona 3D Secure?

Per capire meglio il funzionamento di 3D Secure ecco un esempio: un utente che acquista su Zalando deve inserire i dati della Mastercard per completare la transazione. La richiesta viene prima valutata su Mastercard e poi su N26 dal sistema che considera il potenziale rischio e decide se è richiesto un ulteriore livello di autenticazione. Se secondo il sistema l’acquisto ha un rischio piuttosto elevato, allora viene mostrata una pagina di autenticazione 3DS e successivamente inviata una notifica push al cliente che ha 5 minuti per eliminare o completare la transazione. L’utente conferma le transazioni 3DS direttamente dallo smartphone associato, quindi non c’è il rischio che qualche malintenzionato usi la carta segretamente in caso di furto. Mastercard SecureCode semplifica il processo di autenticazione perché è collegato direttamente alla N26 e quindi non è richiesta alcuna registrazione aggiuntiva per utilizzare 3DS.

Tutte le transazioni 3DS devono essere confermate con il cellulare?

3DS integra un modello di rischio secondo il quale non devono essere confermate con il cellulare tutte le transazioni effettuate. Il modello si basa sull’apprendimento automatico per valutare il livello di rischio di ogni transazione online, utilizzando determinati parametri come valute, importo e l’esercente presso cui si sta completando l’acquisto. Se ad esempio un utente residente in Italia effettua un acquisto presso un e-commerce statunitense in dollari, potrebbe trattarsi di una transazione sporadica che non rientra nei suoi normali comportamenti. É quindi molto più probabile in questi casi che venga chiesta la conferma della transazione tramite il cellulare per evitare ogni tipo di frode o di acquisto non autorizzato. I clienti N26 possono quindi contare su un’esperienza di acquisto che assicura la massima sicurezza bancaria durante i movimenti online. Non tutti i rivenditori utilizzano il 3DS, ma la maggior parte degli esercenti online si stanno dotando di questo sistema per offrire una “user experience” sempre più affidabile e sicura.

Perché è importante contare su un sistema di sicurezza 3DS?

3DS è un sistema di sicurezza offerto da molte banche e rende N26 una delle carte conto più versatili, duttili, sicure ed affidabili del mercato. La conferma di un acquisto innalza notevolmente il livello di sicurezza e permette al cliente di poter effettuare le sue transazioni nella massima protezione dei dati bancari. Il sistema di sicurezza 3DS è stato ulteriormente implementato, poiché fino a poco tempo fa per poter completare l’acquisto era necessario inserire una password che l’utente spesso dimenticava senza la possibilità di completare la transazione. Gli utenti di N26 invece al momento della registrazione vengono iscritti direttamente al 3DS, potendo così completare i loro acquisti senza ulteriori ostacoli in tutta sicurezza e con la massima velocità.


Articoli correlati
Oggi la conosciamo come N26, ma per pochi mesi, esattamente dall’Aprile del 2016 a Luglio dello stesso anno, è uscita nel mercato bancario con il nome di Nu…
Quali conti lo offrono? N26 ha integrato l’opzione cashback per alcuni conti specifici. Questi conti sono rivolti a freelance e liberi professionisti che at…
Tempo richiesto: 5 minuti. Hype non è solo una semplice carta, ma un vero conto bancario. Per cui è possibile ricaricare Hype in pochi semplici passi, a con…
I portafogli digitali, noti anche come e-wallet, sono strumenti tecnologici che consentono di gestire in modo sicuro e efficiente le transazioni finanziarie…
Apple Pay è un metodo di pagamento mobile che consente agli utenti di fare acquisti in negozi, online e nelle app utilizzando le informazioni della carta di…
COME FUNZIONA L’acquirente, una volta fatto accesso al portale dedicato con le sue credenziali, potrà invitare il fornitore tramite mail o attraverso l’i…
Il bollo auto è una tassa che ogni anno deve essere pagata da tutti i proprietari di veicoli circolanti sul territorio italiano. Tale tassa serve a coprire …
Tutte le stagioni sono buone per viaggiare e la vacanza diventa ancora più piacevole e rilassante se è “low cost”. Per soddisfare le esigenze dei viaggiator…
Hype è una carta che da l’opportunità di usare Apple Pay per effettuare pagamenti in tutta sicurezza, a partire dall’età minima di 16 anni. Puoi effettua…
Lottomaticard Plus è stata creata appositamente per facilitare i tuoi acquisti in negozio, ma soprattutto online. Caratteristiche principali Si richie…