Sphere Finance verso il modello deflazionistico
Vediamo in parole semplice come Sphere Finance sta operando per effettuare il passaggio da modello inflazionistico (tipico di un protocollo basato sul rebase), a un modello deflazionistico, senza perdere la sua attrattiva principale per i nuovi investitori, mantenendo quindi APY elevati e rebase.
Facciamo l’esempio in cui nella metà della pool di Sphere ci siano 2 token e dall’altra 100 usdc. Il valore di una Sphere sarà di 50$.
Aumentiamo il numero di Sphere a 4 dopo la vendita di un investitore che sta facendo take profit o panic sell. A questo punto, per il concetto inflazionistico del rebase, che consente ai possessori di vendere le Sphere guadagnate, questa parte della pool è destinata ad aumentare all’infinito, riducendo drasticamente il valore di Sphere, che con l’esempio di 4, diventa 25$ cad.
Sphere ha acquisito la maggior parte della liquidità di Tetu Swap, che a questo punto, consente al protocollo Sphere, di Burnare le fees ottenuti dagli scambi in vendita o acquisto che avvengono nello Swap, di cui Sphere è praticamente proprietario. Questa continua attività, già in azione, riduce incessantemente il numero di Sphere in circolazione, ma fa molto di più 🙂
Le fees instascate dal protocollo, consistono in USDC o WMATIC, che vengono immessi di continuo ad aumentare la parte della Pool non Sphere (quindi USDC o WMATIC).
Ad aumentare la pool ci sono anche le rewards derivate dai vari pool in staking in cui viene investita la treasury di Sphere.
Questa Pool subisce un continuo ribilanciamento dalle varie attività di scambio e reimmissione della liquidità in fees e reward nella valuta contrapposta a Sphere.
Durante le operazioni di compravendita, vengono generate le fees in USDC, che Burnano Sphere. Queste Fees vengono reintrodotte nella Pool aumentando il valore di Sphere.
Sommato a questo, arriva Quantum Liquidity, che aumenta a sua volta il valore in USDC, aumentando di conseguenza quello di Sphere.
Tenendo fede all’esempio, che in alcun modo valuta in questa fase eventuali apprezzamenti o deprezzamenti del token, possiamo constatare che Sphere avrà assunto un valore automatico di 4$, contro 1$ prima dell’intervento delle attività di reimmissione.
La rivoluzione è in atto. Se vuoi farne parte scopri di più su Sphere.Finance