Cos’è Quantum Liquidity as a Service (QLaaS)?
QLaaS, Quantum Liquidity as a Service, è il metodo rivoluzionario di interesse composto sviluppato da Sphere Finance, che ha il fine di valorizzare il proprio e altri Token. Definito un Servizio perchè viene messo a disposizione di altri progetti, per trarre reciproco beneficio dall’aumento di liquidità. L’immagine di copertina ne è una efficace sintesi.
Come funziona
La sostanza del metodo è che la pool creata, in questo caso SPHERE/USDC, viene costantemente rifornita di USDC provenienti dalle revenue del protocollo che la ospita.
L’aumento degli USDC, automaticamente e costantemente, apprezza il valore di Sphere a prescindere dall’operatività dei trader. Ciò significa che anche in assenza di scambi, sia di vendita che di acquisto, il prezzo di Sphere aumenta, pur se in modo impercettibile all’istante, ma in modo devastante sul lungo termine.
QLaaS
Il servizio QLaaS, mette in relazione i progetti che ne vogliono beneficiare, con TETUSwap, grazie Sphere, che andrà a generare la pool di liquidità in Tetu, e provvederà a usare le Fees provenienti dai vari protocolli, per incrementare la liquidità del progetto. Il progetto “X” aumenta la sua liquidità, Tetu ha una nuova Pool, Sphere riceve le fees da entrambe le parti.
Sphere potrà decidere di usare le fees ricavate in molti modi, tra cui quello di reinvestirle in altri strumenti finanziari, Holdarle, swapparle in xTetu, per aumentare le dimensioni della pool e di conseguenza le fees derivate, oppure Burnare sia le fees, per apprezzare il valore del progetto, sia quello di Sphere.
Le premesse sono straordinarie e in effetti, da quando applicato, i risultati sono stati apprezzabili fin da subito.
Video ufficiale
Sono fiducioso per il futuro e vi terrò aggiornati su tutti gli sviluppi.